Qual è la soluzione ideale per sconfiggere la paura del dentista?
La sedazione cosciente è la soluzione ideale per chi ha paura del dentista! E' un fattore molto comune, colpisce l'80% della popolazione; milioni di persone si sentono in ansia per dover andare dal dentista, sia uomini che donne, adulti o bambini. Non per questo dobbiamo lasciare che la paura ci impedisca di avere cura dei nostri denti. Precedenti esperienze negative, episodi spiacevoli sentiti raccontare da amici o parenti, o semplicemente un retaggio culturale radicato e diffuso, ci fanno intendere il dentista come "colui che è da evitare finché si può". Nel nostro studio usiamo l'Analgesia Sedativa Cosciente N2O.
Che cos'è l'Analgesia Sedativa con N2O?
Si tratta di una miscela composta da Protossido d'Azoto ed Ossigeno erogata da una speciale apparecchiatura. E' un trattamento che serve per rilassare, calmare e tranquillizzare, agendo sulle componenti emotive che generano ansie e paure, la risposta clinica a una sempre più crescente richiesta di preoccuparsi anche della sfera emotiva del paziente e non solo della cura dei suoi denti.
Come agisce l'analgesia sedativa con Protossido di Azoto e Ossigeno?
Non è un'anestesia totale, quindi il paziente non si addormenta. Si rimane sempre assolutamente svegli, presenti, coscienti e vigili; non vengono alterati i parametri funzionali e vitali, inoltre la coscienza non viene abolita. Sul piano emotivo toglie ansia, paura, stress e disagio. Elimina vergogna, nervosismo, disinibisce, ed euforizza. Sul piano fisico desensibilizza le mucose orali, innalza la soglia del dolore e potenzia l'effetto anestetico. In generale lascia un ricordo positivo dell'esperienza e induce una sensazione di piacevole benessere psicofisico. La percezione del tempo viene minimizzata. Un trattamento efficace semplice e risolutivo affinché i nostri pazienti non abbiano più paura di noi!
Cosa deve fare il paziente durante la sedazione?
Deve semplicemente respirare e rilassarsi! Questo gas è veicolato tramite un mascherina profumata, particolarmente confortevole per il paziente, sono sufficienti dai 3 ai 5 minuti per ottenere una sedazione completa. Infatti il protossido di azoto è detto anche "gas esilarante" per la sua attività euforizzante a effetto quasi immediato, infonde un senso di rilassatezza e benessere totale, pur mantenedo vigili tutti iriflessi. Dura per il tempo che si vuole, nel senso che l'effetto sedativo perdura solo nel tempo della somministrazione ed è sufficiente sospendere l'inalazione per poter riprendere la propria normale attività in 5-10 minuti.
Per quali interventi si usa la sedazione cosciente?
Naturalmente le operazioni più cruente e invasive, come l'implantologia e le estrazioni, sono quelle che più preoccupano il paziente e che quindi necessitano maggiormente della sedazione cosciente. Tuttavia spesso anche solo la vista della poltrona, degli strumenti, provoca uno stato di ansia, perciò anche l'intervento più semplice può essere fastidioso e poco tollerato senza la sedazione. Per questi motivi si può ricorrere all'analgesia sedativa anche: per l'igiene orale, nell'ablazione del tartaro, nel courettage, nel sondaggio parodontale, poichè possono essere eseguite senza anestesia e senza dolore perchè N2O desensibilizza le gengive.
Ci sono delle controindicazioni?
No, non ci sono. E' una soluzione assolutamente sicura per il paziente! E' una sedazione utilizzata da più di 70 anni nel mondo da milioni di persone, è infatti la tecnica più utilizzata dai dentisti proprio per la sua facilità e sicurezza d'uso. Questa sedazione (protossido d'azoto e ossigeno) è composta di gas non infiammabili, che non vengono metabolizzati dall'organismo, ma eliminati con la respirazione. Non sono né tossici né irritanti e non si conoscono allergie da Protossido di Azoto.
Si può utilizzare questa sedazione cosciente anche sui bambini?
Certamente, la sedazione cosciente può essere utilizzata anche dai bambini! Il nostro obiettivo è quello di eliminare il trauma emotivo e lo stress che il piccolo può provare in occasione di cure dentali. Lo vedrete seduto in poltrona, tranquillo intento a seguire le sue fantasie indotte dall' "aria felice". Anche nel bambino l'effetto del Protossido d'Azoto viene eliminato con la respirazione e scompare totalmente dopo pochi minuti dalla cessazione della somministrazione. Il bambino può riprendere subito le sue normali attività. Come per l'adulto, non è irritante nè tossico e non viene metabolizzato dall'organismo, ma eliminato con la respirazone.