La parodontite o malattia parodontale è un'infezione che se non curata può provocare la perdita dei denti in seguito ad un riassorbimento del tessuto osseo.

Il nostro Centro nella sua gamma di servizi offre la diagnosi e cura della malattia parodontale avvalendosi delle tecnologie più moderne ed avanzate.



PRIMI SEGNALI DELLA MALATTIA DELLE GENGIVE:

  • Sanguinamento delle gengive (quando si spazzola i denti rimane il sangue sulle setole o nel lavandino)
  • Gonfiore (sono di aspetto gonfio e rosse)
  • Recessioni gengivali (ritirandosi le gengive i denti scoprono porzioni di radice rendendo visibilmente il dente più lungo)
  • Alitosi e sapore cattivo in bocca (anche dopo aver spazzolato e usato il filo interdentale)

Uno studio dell'Accademia americana di Parodontologia, rileva che milioni di persone possono essere a rischio della salute a causa della parodontite.
Viene infatti sottolineato come l'infezione parodontale (gengiva) può contribuire allo sviluppo di malattie cardiovascolari aumentare il rischio di nascite premature, nascite di bambini sottopeso e portare ad una serie di minacce a persone la cui salute è gia compromessa da altre patologie come il diabete o malattie respiratorie. Sembra evidente quindi che la parodontite non è solo un problema legato alla salute del cavo orale ma rappresenta un rischio significativo a tutto il fisico in generale. Scrive il dott. Robert Genco, D.D.S. , Ph.D., (massimo esperto al mondo in questo campo) "La malattia parodontale è caratterizzata da infiammazione e infezione batterica delle gengive che circondano i denti. I batteri responsabili di questa malattia possono viaggiare attraverso la circolazione del sangue ed arrivare così ad infettare altre parti del corpo come il cuore e vasi sanguigni, mettendo a rischio la salute".



LA PREVENZIONE

Sia nell'adulto che nel bambino consiste nel sottoporsi periodicamente ai controlli, effettuati da professionisti specializzati in questo settore, presenti anche nel nostro Centro. Nel caso dei piccoli è da tenere presente che molti bambini in età scolastica sono colpiti da gengivite (la prima forma della malattia parodontale o parodontite) un'infiammazione sottovalutata e quindi trascurata. Bisogna tener presente che questa malattia non colpisce solo gli adulti e se trascurata, degenera e tende a divenire cronica con l'avanzare dell'età recando danni irreversibili ai tessuti fino alla perdita dei denti sani. Nel caso dei bambini la prevenzione consiste nel sottoporli ai normali controlli con frequenza semestrali, il dentista esaminerà lo stato di salute sia delle gengive che dei denti al fine di mantenere più a lungo possibile una bocca sana. Il vostro e nostro impegno sarà quello di fornire buone abitudini orali che risultano essere la migliore assicurazione per una qualità di vita migliore una volta diventati adulti. Se notate qualsiasi segnale di quelli elencati all'inizio, contattate il nostro Centro che valuterà lo stato di salute delle gengive e vi fornirà utili consigli.