IGIENE
Un'igiene inadeguata può essere una causa della malattia. La placca batterica provoca prima la gengivite che se trascurata degenera in piorrea. E' improbabile che nei soggetti normali che mantengono un alto livello di igiene orale si sviluppi una malattia parodontale avanzata. Studi clinici sperimentali hanno dimostrato che i microrganismi iniziano a colonizzare le superfici pulite dei denti quando l'individuo si astiene dal pulirli per via meccanica: entro pochi giorni si evidenziano segni microscopici e clinici di gengivite. Queste alterazioni infiammatorie si risolvono praticando un' un'adeguata igiene orale.
FARMACI
I contraccettivi orali, gli antidepressivi, gli ormoni e alcune medicine per il cuore possono avere effetti controproducenti sulla gengiva e sull'osso. Anche le pillole per la pressione del sangue possono provocare un rigonfiamento della gengiva. Una collaborazione tra il dottore di famiglia ed il nostro studio può aiutare a superare questi problemi.
TABACCO
L'uso di tabacco può provocare il cancro, ed aumentare il rischio di malattie cardiovascolari, ma è probabile che voi non sappiate che è il solo più grande fattore di rischio per sviluppare la malattia parodontale. Recenti ricerche hanno dimostrato che i fumatori sono tre volte più sottoposti alla perdita dei denti dei non fumatori a causa di questa malattia. Questa disparità peggiora se siete fumatori e geneticamente più sensibili alla parodontite (malattia ereditaria). I fumatori risultano essere più sottoposti ad una recessione graduale della gengiva e quindi ad un riassorbimento dell'osso che condurrà inevitabilmente alla perdita dei denti. Nei fumatori le tasche parodontali tendono a riformarsi più facilmente dopo il trattamento, e la terapia rigenerativa (osso ed innesti di gengiva) non è prevedibile. Fumando si rallenta il processo di guarigione e la possibilità che l'organismo possa contribuire alla ricrescita di osso e gengiva.. E' preferibile parlarne con il nostro Centro per cercare di trovare una soluzione tra i suoi problemi parodontali e il fumo.
CONTRACCETTIVI ORALI
Se state prendendo alcuni contraccettivi orali (pillole anticoncezionali), potete incorrere negli stessi problemi che hanno le donne in gravidanza. A causa dei cambiamenti ormonali le gengive possono reagire e risultare irritate come se fossero in presenza di placca o tartaro. Se notate sanguinamento o gengive rosse e gonfie, contattate il nostro studio.
DIABETE
Se siete diabetici, conoscete già l'importanza di tenere la malattia sotto controllo, ma sappiate che la malattia parodontale, come qualsiasi altra infezione può rendere più difficile la stabilizzazione dei valori glicemici. Le due malattie giocano l'una con l'altra. Se il vostro diabete non è tenuto sotto controllo sarete sottoposti ad un maggior rischio di ammalarvi di malattia parodontale o se avete già la malattia in atto sara' più difficile controllare il diabete. Inoltre specialmente per i diabeti non controllati si può incorrere in una o più situazioni elencate qui di seguito: rallentamento della guarigione, sensazione di bruciore nella bocca e sulla lingua, incremento della possibilita' di perdita dei denti, diminuzione del flusso della saliva(bocca secca). Quando vi recate dal vostro medico che vi aiuta a controllare il diabete è molto importante informarlo delle altre malattie di cui soffrite fra cui quella parodontale. Il nostro Centro sara' disponibile a collaborare con il vostro medico per coordinare i trattamenti. E' importante ricordare, che se il vostro diabete è ben controllato, il trattamento parodontale sarà simile ai pazienti che non soffrono di questa malattia.
PROBLEMI DI CUORE
E' stato confermato recentemente che le persone che soffrono di malattia parodontale possono più facilmente andare incontro a patologie cardiache. Molti studi hanno documentato che la malattia cardiaca è presente il 25% in più nei soggetti affetti da malattia parodontale, inoltre sotto i 50 anni le persone affette da parodontite hanno un rischio del 75% di soffrire di attacchi di cuore. Si consiglia di eseguire visite periodiche ed ai primi sintomi ricorrere alle terapie adeguate.
GENETICA e GRAVIDANZA
Ricorre una frase famosa "Un dente perso per ogni bambino" una frase che può sembrare assurda oggi, ma che si basa su fatti reali. Nelle gengive infatti si presentano i primi sintomi dello squilibrio ormonale in atto durante la gravidanza. L'irritazione della gengiva comincia ad essere presente a cominciare dal secondo o terzo mese ed aumenta aggravandosi nell'ottavo mese. Questa condizione, è comunemente chiamata "gengivite gravidica" ed è evidenziata da un aumento del sanguinamento e da un maggiore volume di questa in risposta ad una piccola quantità di placca e tartaro. Tutto ciò è la conseguenza di un livello ormonale aumentato. Si consiglia di tenere sotto controllo la salute delle gengive soprattutto per le donne che già presentano questa malattia prima della gravidanza.
BRUXISMO
Queste abitudini possono trasferire stress eccessivo, attraverso i denti, direttamente all'osso e possono incidere sulla percentuale della distruzione dei tessuti.
PUBERTA'
Durante la pubertà, un livello alto di ormoni sessuali causa l'aumento della circolazione del sangue alle gengive. Questo può portare ad una reazione eccessiva a qualsiasi irritazione provocata dai batteri presenti nella placca. Durante questi periodi la pulizia della bocca è un fattore importante che va curato sia personalmente a casa durante l'igiene quotidiana, che con le pulizie professionali. Se ciò non avviene, l'osso e il tessuto che circondano i denti possono essere danneggiati.
NUTRIZIONE
Attenzione, una nutrizione povera, una dieta non equilibrata può abbassare le proprie difese immunitarie ed aumentare la difficoltà di combattere le infezioni tra le quali la malattia parodontale.
STRESS
Può rendere difficile per l'organismo riuscire a lottare contro le infezioni inclusa la malattia parodontale.
BAMBINI SOTTOPESO
Recentemente si è scoperto che le donne incinta con problemi gravi alle gengive o affette da malattia parodontale cronica sono sette volte più esposte alla probabilità di far nascere bambini sottopeso. È perciò importante per la salute del bambino così come per la mamma, risolvere il problema parodontale sia nel caso in cui siate incinta, che nel caso pensiate ad una futura gravidanza.