Per la presa delle impronte la nostra struttura ha adottato una tecnologia estremamente innovativa: si tratta di una tecnologia video 3d-in-motion-true definition scanner.
Che cosa è la tecnologia video 3d-in-motion-true definition scanner?
Si tratta di una procedura completamente digitale, che prevede l’utilizzo di un piccolo manipolo col quale viene effettuata la scansione della bocca, permettendo di acquisire l’immagine in modo semplice, preciso e rapido (è possibile eseguire la scansione di un’intera arcata in soli 60 secondi).
Cosa avviene dopo la seduta?
I file delle impronte digitali vengono così acquisiti e studiati, permettono al dentista e al laboratorio odontotecnico di considerare opzioni illimitate per quanto riguarda la progettazione, la scelta dei materiali e la produzione in base a quanto è clinicamente più appropriato.
In cosa si differenzia rispetto alla presa delle impronte tradizionale?
La presa delle impronte dentali tradizionale prevede l'impiego di un cucchiaio di metallo o plastica, che riproduce la forma dell'arcata dentale superiore o inferiore, detto "porta-impronte". Viene preparato un impasto morbido, il quale può essere in vari materiali (come alginato o silicone), e viene posizionato sul cucchiaio. I denti del paziente devono affondare in questa pasta e il porta-impronte deve essere tenuto in posizione ferma fino a che, dopo qualche minuto, il materiale si secca. Per molte persone, questa pratica, risulta molto poco confortevole e spesso viene accusata una sensazione si "soffocamento" o anche di "vomito". Oltre a questo, spesso è necessario sottoporsi a più sedute solo per riprendere la stessa impronta poichè il laboratorio odontotecnico può riscontrare delle imprecisioni dovute al "movimento", al "posizionamento" scorretto, alla presenza di salivazione eccessiva nell'impronta.
Perchè è meglio affidarsi alla tecnologia digitale per le impronte?
Ci sono moltissimi materiali e nuovi metodi comunque validi utilizzati per la presa della impronte tradizionale, e ogni anno ne escono di nuovi, ma niente può essere confrontato con la presa delle impronte digitalizzata: è un’esperienza molto più pratica e confortevole per il paziente, il quale potrà visualizzare la scansione 3d della propria bocca in tempo reale; le sedute sono più brevi e sono necessari meno appuntamenti. Per la presa delle impronte la nostra struttura ha adottato una tecnologia estremamente innovativa: si tratta di una tecnologia video 3d-in-motion- true definition scanner.
Perchè è meglio affidarsi alla tecnologia digitale per le impronte?
Ci sono moltissimi materiali e nuovi metodi comunque validi utilizzati per la presa della impronte tradizionale, e ogni anno ne escono di nuovi, ma niente può essere confrontato con la presa delle impronte digitalizzata: è un’esperienza molto più pratica e confortevole per il paziente, il quale potrà visualizzare la scansione 3d della propria bocca in tempo reale; le sedute sono più brevi e sono necessari meno appuntamenti.